Rivolgere la mia attenzione alla mia sfera mentale, ai processi metacognitivi e alla forma dei miei pensieri è, finora, la cura più straordinaria che io mi sia mai riservata – oltre che l’esperienza di studio più interessante.
Sapevo la #15JobsChallenge, con le sue difficoltà, avrebbe acceso delle luci dentro di me, non pensavo così potenti. Perché la verità è che ciò che fuori è l’avventura che mi porta alla ricerca di 15 lavori (ndr sono alla ricerca del n.6 e del n.7!!) e di altrettanti modi di mettermi in difficoltà, alla fine è anche, e sopratutto, un viaggio dentro di me. E, finora, è il viaggio più bello di tutti.
Restare concentrata su ciò che sono e sulle tappe che segno mi sta aiutando a prendere distacco dal mio severissimo giudizio togliendo la luce ciò che vorrei, potrei o dovrei essere e portandola sul prossimo passo.
Ma non solo.
I benefici di questo focus così speciale sono tanti, riconosco che sta crescendo la mia capacità di osservarmi e, insieme, anche la mia capacità di osservare gli altri.
Riesco a fotografare, analizzare e comprendere alcuni miei comportamenti che prima nemmeno notavo. E questo mi sta aiutando a decifrare anche i comportamenti di tutti quelli intorno a me. Una volta che noto dei particolari su di me, ecco che li vedo anche sugli altri e piano piano, oltre alle mie, riesco ad intravedere sempre meglio anche le paure degli altri. Così come le debolezze, e i punti di forza, i desideri, …
E più osservo, più ricerco e più studio, più mi accorgo che, più o meno, tutti i nostri cervelli funzionano nello stesso modo che, guarda un po’, è esattamente quello in cui funziona anche il mio. Perché il cervello è come un fegato dopotutto. Funziona nello stesso modo per tutti, con una certa variabilità magari, ma i processi principali sono gli stessi.
E questa, questa per me è una scoperta fantastica! Perché apre la strada all’empatia, a quella vera.
A quella che senti quando ti accorgi che l’altro sogna, soffre, teme, cerca, prova, percepisce, impara, pensa, sbaglia ed esiste, esattamente come te.