DopamineCopywriting® è un metodo, un approccio di copywriting speciale e unico, che libera dopamina in chi lo riceve. Ovvero è piacevole e gratificante nel breve periodo e, incredibile ma vero, genera dipendenza.

La sua funzione è quella di aumentare l‘engagement di clienti, prospect e lead. Di generare fiducia, creando relazioni stabili e di intensità crescente.

Chi legge mail, presentazioni, testi scritti con secondo a metodologia del DopamineCopywriting® si sente coinvolto, interessato, valorizzato. Questa sensazione, peraltro, non è solo mentale o psicologica: è anche fisica e ormonale. Le sensazioni che genera una testo scritto con questo approccio sono correlate (e sovrapponibili) a quelle che, noturalmente, sono responsabili della liberazione di dopamina da parte del sistema nervoso centrale. E, si sa, la dopamina è un neurotrasmettitore potentissimo che genera gioia, felicità, benessere, buonumore, eccitazione. Tutte emozioni che il corpo brama costantemente, da qui la sensazione di dipendenza.

DopamineCopywriting® è la mia personale modalità di comunicare per iscritto e ora è anche un metodo, divulgato e divulgabile.

(Chi sono io? Eccomi!)

È il risultato di anni di ricerca, di studio e di sperimentazione sui seguenti argomenti:

  • neuromarketing
  • psicologia della comunicazione
  • tecniche di scrittura.

Le basi del DopamineCopywriting®

DopamineCopywriting®

Il DopamineCopywriting® si basa sulle evidenze e sul funzionamento di 3 ingredienti di base che ne guidano i risultati e ne amplificano l’efficacia.

I pilasti di questa modalità di copywriting dopaminico sono:

Per funzionare come generatore di dopamina e di dipendenza, un testo scatto deve:

  • parlare alla persona, in particolare alla sua parte più intima, al suo cervello più arcaico e farlo con delicatezza ma con energia;
  • deve contenere stimoli sensoriali che richiamino le percezioni fisiche ed emotive, che rendano le parole vere, che diano loro la forza di “toccare” le persone:
  • deve raccontare una storia, regalare una visione, un sogno, far immaginare alla persona la sua realtà migliorata, resa più speciale e più luminosa, più vicina a quelli che sono i suoi desideri più intimi.