Blog

Cosa sono i drivers of influence?

euristics biases influence neuromarketing

I drivers of influence sono quindi dei pattern di persuasione. Sono campanelli che, quando vengono suonati, attivano risposte cognitive che aiutano nella persuasione. Diciamo che se il marketing fosse una ricetta per tentare di convincere un cliente, i drivers of influence sarebbero gli ingredienti che sfruttano la potenza (incredibile) dei nostri…

Leggi tutto

Quali sono i bias cognitivi più potenti?

euristics biases neuromarketing

I bias cognitivi sono i sintomi evidenti, lampanti della nostra naturale, istintiva e commovente predisposizione a commettere stupidissimi errori di valutazione! Anche loro, come le euristiche, sembrano ragionamenti logici ma sono pura follia al servizio di chi sfrutta i drivers of influence per persuadere. I bias cognitivi più potenti (e diffusi) sono: Home bias Status quo…

Leggi tutto

Euristiche, queste sconosciute

euristics neuromarketing

Quando si parla di euristiche, si parla anche di bias cognitivi. Insieme, questi due elementi sono l’impronta dell’imperfezione con cui ragioniamo noi sapiens sapiens. EURISTICHE: sono procedimenti/ragionamenti mentali intuitivi ma sbrigativi, vere e proprie scorciatoie che ci fanno decidere in fretta e sulla base dei pochi elementi che abbiamo a…

Leggi tutto

Dove si cerca l’emozione?

Alessandra Brusegan business copywriter

Si sa: più che esseri pensanti che provano emozioni, noi – sapiens sapiens – non siamo altro che esseri incredibilmente emotivi che, tra le altre cose, pensano. E l’economia comportamentale, da trent’anni ormai, dimostra che è l’emozione che guida le nostre scelte di acquisto e le nostre decisioni a livello più profondo. Siamo emotivi e permeabili…

Leggi tutto

Storytelling of an idea, an example

Alessandra Brusegan English copywriter

Storytelling is my natural imaginative/creative way to visualize and reinforce the ideas I need to explain and the meanings I need to share. To me, storytelling is to look for images and narratives that can describe what I need to explain in a way that is, incredibly: more “real” and…

Leggi tutto

Storytelling di un vino, esempio

Alessandra Brusegan comunicazione e marketing

Cosa significa fare storytelling? Che storia bisogna raccontare? Dove va portato il lettore/cliente? Nel passato dell’azienda? O nel futuro che vivrà acquistando il prodotto? Come si fa uno storytelling efficace? A me piace dire che lo storytelling come è un paio di occhiali nuovi con cui guardare la realtà vedendoci…

Leggi tutto

Tips x great posts

Alessandra Brusegan comunicazione e marketing

Lavoro a diversi blog (da ghostwriter) e ci sono 3 tip che mi sento di condividere. Credo, infatti, che ci sia ancora spazio per crescere in questo universo che sembra colmo, fitto e impenetrabile. E questo vale per i blog, ma anche per le pagine social e gli account personali/professionali!…

Leggi tutto