Neuroplasticità in azione

Alessandra Brusegan #15JobsChallenge

Se devi fare il DOPPIO della fatica che fanno gli altri, se lo sforzo NON diminuisce e se i risultati che ottieni sono scarsi,  significa che forse non fa per te.

Qualche tempo fa, di fronte a una mia performance scarsa, mi sarei detta queste parole.

Non fa per te. È una frase che ha senso in effetti: ognuno di noi è naturalmente più portato per alcuni argomenti piuttosto che per altri, quindi, forse varrebbe la pena focalizzarsi su ciò per cui si è predisposti, migliorandosi e puntando all’eccellenza.

Avrebbe senso in effetti … se l’obiettivo finale fosse “appuntirsi” cioè rendere sempre più fine e perfetta la propria inclinazione, evitando tutto ciò impiega energia e risorse e non va nella direzione della propria attitudine.

Ma inizio a rendermi rendo conto che questa interpretazione è solo una delle possibili visioni. È solo uno schema che si può mettere in discussione.

E l’ho capito proprio in questi giorni. L’inclinazione personale è un vantaggio, non un confine: e quando si parla di abilità e di skills in generale, l’attitudine è solo uno degli elementi. È l’esercizio l’ingrediente segreto per migliorarsi, fatto di pratica e di costanza. La pratica accende nuove capacità e la costanza trasforma ogni risultato in un passo in avanti.

Neuroplasticità in action

In questa #15JobsChallenge è il mio livello metacognitivo quello più stimolato!! Probabilmente essermi immersa in un contesto così nuovo mi fa “percepire” tutto in modo nuovo: un po’ come camminare scalzi sui sassi e accorgersi di avere i piedi.

Adoro la sensazione di scoperta e sento il mio cervello che cresce, giuro! Sento la neuroplasticità in azione, come se ogni cosa che mi accade modificasse la struttura esistente, come se tutte le tesserine che ho in testa si spostassero continuamente per fare spazio a nuove tesserine, per creare nuove combinazioni e nuove forme e per dare un nuovo senso a tutto.

C’è una trasformazione in atto ed è un processo di grande soddisfazione.

Forse NON mi sto appuntendo, ma sto aumentando la dimensione della matita e aggiungendo colori e quando sarò pronta, vedremo che disegni saprò fare!

⇐⇐⇐LEGGI ARTICOLO PRECEDENTE ⇐⇐⇐

➜➜➜LEGGI ARTICOLO SUCCESSIVO ➜➜➜

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *